Buio: cronaca nera d’autore

Nel 2008, in collaborazione con l’attore Francesco Basi, ho composto la musica per il reaing intitolato Buio: cronaca nera d’autore, ispirato alle atmosfere noir di grandi scrittori e drammaturghi contemporanei quali Breat Easton Ellis, Don De Lillo, Giorgio Manganelli, Samuel Beckett.

Tutte le esperienze sono significative, ma questa ha portato alla luce nella mia vita due aspetti assolutamente nuovi: la possibilità di espandere la composizione oltre le tradizionali strutture di strofa, ritornello, bridge, etc e di rendere più “liquido” il suono della mia chitarra elettrica utilizzando alcuni effetti a pedali. 

Il secondo è legato all’aspetto live: è stato molto strano, e al tempo stesso eccitante, per me che fino a quel momento avevo sempre suonato in band, ritrovarsi sul palco come unico musicista. La scoperta di questa nuova dimensione ha generato in me molta più pressione e responsabilità, facendomi sentire più “nudo” di fronte al pubblico.

Fortunatamente, l’alchimia creatasi con Francesco ha permesso di creare l’atmosfera giusta per stemperare la tensione. E mentre lui interpretava appassionato le scene di vita dipinte con maestria da quegli autori, ho capito una cosa fondamentale: la tecnica non conta nulla se non viene messa al servizio delle emozioni e di quello che si vuole raccontare.  

Buio cronaca nera d'autore

BUIO. CRONACA NERA D’AUTORE. (2008)

Francesco Blasi – voice over                                                                                                            F. Ferrarelli – sounds

 

 

francesco_ferrarelli_facebook   francesco_ferrarelli_twitter  francesco_ferrarelli_instagram  francesco_ferrarelli_youtube  francesco_ferrarelli_contact

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...