PMCE – Parco della musica contemporanea ensemble

Ogni esperienza ha la sua indubbia importanza ma spesso il suo valore lo si scopre solo con il trascorrere del tempo. E poi ci sono quelle esperienze che ti sorprendono immediatamente, che ti divertono senza lasciare troppo spazio a inutili e pesanti riflessioni e che ti ricordano che la musica è un meraviglioso gioco di squadra.

Un gioco serio però, fatto di regole ben precise senza il rispetto delle quali il tuo divertimento e quello del pubblico non può essere assicurato. Perché un’orchestra è come un organismo in cui ogni parte ha una funzione ben precisa e importante quanto tutte le altre.

Francesco Ferrarelli - sala petrassi auditorium roma

Avverto tutto questo sin dalle prove generali svoltesi presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Roma, per merito del chitarrista solista e coordinatore del progetto, Luca Nostro, e del maestro Tonino Battista che ha diretto questo ensemble con una professionalità e un’umiltà incredibili. I loro interventi, sempre puntuali e chiarificatori, mi hanno gradualmente insegnato a leggere alcuni particolari segni sulle partiture delle opere del maestro Michele Tadini che nello studio a casa non mi erano stati così chiari ma soprattutto hanno messo tutti i musicisti nella migliore condizione possibile per lavorare e di conseguenza apprezzare la bellezza organica di un ensemble, la sua preziosa capacità di “ascoltare” l’altro durante l’esecuzione e di aiutare ogni membro a sciogliere i consueti dubbi.

Aggiungi poi un alto livello di ilarità e leggerezza tra i componenti è il meraviglioso gioco della musica è fatto.

All’alba del 1 gennaio 2019, in occasione della Festa di Roma presso il Giardino degli Aranci, siamo tutti infreddoliti e ancora un po’ scossi dalla levataccia ma non vediamo l’ora di eseguire la composizione del Maestro Tadini intitolata It Mooned, in anteprima per l’occasionePiano piano alcuni spettatori mattinieri (o nottambuli sarebbe più opportuno dire) si avvicinano incuriositi, il cielo comincia a tingersi di chiaro e allora non resta il tempo di un’ultima accordatura prima che il gioco cominci.

Clicca sulla foto per vedere il video di It Mooned eseguita in anteprima mondiale presso il Giardino degli Aranci in Roma il primo gennaio 2019.

PMCE - It mooned

francesco_ferrarelli_facebook   francesco_ferrarelli_twitter  francesco_ferrarelli_instagram  francesco_ferrarelli_youtube  francesco_ferrarelli_contact